Natale in Alto Adige tra i Mercatini Originali

Calendario-Avvento

 

E’ iniziato il conto alla rovescia per il periodo più bello dell’anno, Natale!

… ed é iniziato il conto alla rovescia anche per l’apertura dei Mercatini Originali dell’Alto Adige, appuntamento di ogni anno di cui abbiamo già parlato tante volte anche in passato (ad esempio qui ma non solo!), che dal 24 novembre al 6 gennaio 2017 riempirà di magia e profumi l’aria di Bolzano, Merano, Bressanone, Brunico e Vipiteno.

Da amante dell’Alto Adige e da appassionata habitué dei Mercatini ho pensato di annotare alcune dritte su cosa e dove degustare alcuni prodotti tipici, tra cui una tappa golosa con due stelle Michelin.

 

Natale-Alto-Adige

 

Innanzitutto una nota che mi sta particolarmente a cuore: i Mercatini Originali dell’Alto Adige sono certificati Green Event per il terzo anno consecutivo.

I Mercatini infatti, oltre ad essere l’emblema della regionalità e dell’artigianalità, negli ultimi anni puntano sempre di più alla sostenibilità attraverso cibi stagionali, regionali e biologici, l’utilizzo di stoviglie riutilizzabili, l’uso limitato di bibite in lattina e la tutela dell’ambiente con l’incentivazione alla scelta della mobilità sostenibile per visitare tutte le sedi (bus navetta per i collegamenti, Mobilcard etc.).

 

La-preparazione-degli-strauben (video)

Mercatini-Originali

Strauben con marmellata a Brunico

 

Brunico

Presso lo stand Großmutters Küche, Thomas Peintner e il nonno Klaus Wilhelm preparano gli strauben, squisite frittelle tradizionali altoatesine che si gustano calde con la marmellata;

inoltre, per la prima volta presso lo stand Karuna si potranno degustare piatti vegani e vegetariani.

 

Alto-Adige-gourmet

Il roastbeef di cervo dello chef stellato Peter Girtler

 

Vipiteno

Tra gli stand, consigliatissimi i krapfen ripieni di marmellata (o castagne!) di Herbert Ramoser.

Per una sosta golosa speciale, poi, scegliere tra i piatti assolutamente deliziosi dello chef due stelle Peter Girtler  del Romantik Hotel Stafler sarà molto difficile.

Io ho ceduto al salmerino affumicato della Val Passiria con finocchio e vinaigrette di melograno, al roastbeef di cervo con cenere e insalata di arance e cavolo rosso e al delice di castagne (con mela cotogna, sorbetto di mela al forno e panna cotta al panpepato!).

 

Merano-schuttelbrot

 

Merano

Di Merano abbiamo già parlato tanto in passato, qui annoto che quest’anno imperdibili saranno i crostini di schüttelbrot con vellutata di formaggi di montagna bio presso lo stand Markus & Peter.

 

Mercatini-originali-alto-adige

 

Bolzano

Quest’anno in Piazza Municipio sarà presente un angolo gourmet dove degustare le frittelle di mele, gli zelten, gli stollen e piatti di street food con prodotti rigorosamente locali.

 

Mercatini-Alto-Adige

 

Parallelamente ai Mercatini Originali, in Alto Adige ci sono altri mercatini da non perdere per la magia dei luoghi che fanno loro da cornice:

tra questi, primo fra tutti l’Avvento Alpino a Serentino,

o il Natale in Montagna al Lago di Braies

o, esperienza che ho già raccontato, il Trenatale sul Renon.

 

Insomma, la scelta é ampia e la magia é la magia senza fine dell’Alto Adige!

Dove andrete quest’anno?

 

Mercatini-Alto-Adige

Avvento Alpino a Sarentino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *