Cortilia, la spesa bio a casa e una ricetta

Cortilia-spesa-bio-a-domicilio

 

Siamo tutti, finalmente, sempre più attenti alla filiera e alle piccole e importanti realtà produttive locali.

La ricerca e la selezione dei prodotti “buoni e belli”, quelli di alta qualità che siano anche eticamente corretti,  però richiede tempo che spesso non abbiamo ed ecco che da alcuni anni ci é venuta incontro Cortilia che, nata inizialmente come il primo mercato agricolo online dove acquistare prodotti artigianali da produttori locali, ultimamente si é aperta anche ad un’offerta di prodotti più ampia sempre ispirata ai principi del bio e della filiera corta.

 

Fare la spesa con Cortilia é intuitivo e veloce, cucinare e gustare i suoi prodotti lo é ancora di più, é a prova di bambino, quindi ecco una ricetta preparata per noi da manine piccole!

 

Cortilia-spesa bio-a-casa

 

Composta di pere e cioccolato.

 

Ingredienti:

  • 1,5 kg di pere (dolcezza media, non granulosa, non da lunghe cotture, varietà di riferimento DECANA)
  • 625 g di zucchero
  • 1 + 1/2 limoni non trattati (succo + scorza)
  • 1/2 stecca di cannella
  • 250 g di buon cioccolato fondente, 80-85%

 

Procedimento:

  • tagliate le pere a pezzetti piuttosto piccoli (la grandezza dipende da quanto volete che si senta la sua presenza nella marmellata) e mettetele in un tegame con lo zucchero, il succo e la scorza dei limoni e la cannella. A fuoco dolce, portate ad ebollizione e cuocete per altri 5 minuti da quando inizia a bollire.
  • togliete il tegame dal fuoco ed incorporate il cioccolato spezzettato, mescolando bene fino a farlo sciogliere completamente.
  • versate la composta nei barattoli quando é ancora calda.
  • mettete i barattoli, sigillati e avvolti in un canovaccio, in un po’ di acqua bollente per 10 min.

 

Il risultato sarà una composta deliziosa da utilizzare sia come farcitura per torte e crostate ma anche da gustare come dessert o per una colazione energetica!

 

Cortilia-la-spesa-bio-a-casa

 

Tornando a Cortilia, la modalità di acquisto dei prodotti é duplice e può avvenire a scelta sia in abbonamento, sia in modalità singola occasionale (senza impegno fisso, per intenderci) sia online sia via app;

le cassette possono essere riempite con prodotti a scelta, compreso il pesce (sì, anche il pesce!), la carne o, ad esempio, anche i prodotti bio per la cura della persona e arrivano direttamente a casa nella fascia oraria scelta (il giorno prima della consegna si riceve una mail con l’orario preciso, mica poco…).

 

L’idea in più per Natale: sul sito é presente la sezione dedicata al Buono Regalo per fare la spesa su Cortilia!

 

Spesa-bio-online-Cortilia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *