[Vintage] Il borsone con gli ananas Gucci da riparare

Weekender-Gucci-vintage

 

Non so datare con esattezza questo borsone vintage di Gucci, saltato fuori qualche anno fa in brutte condizioni da un garage dei miei genitori.

Si tratta di un borsone da viaggio di piccole dimensioni, di quelli che oggi chiameremmo weekender, in pelle e stoffa ricamata con l’iconica fantasia ananas, ripresa da Gucci qualche anno fa.

 

Mia madre lo data a ricordo tra la seconda metà degli anni 50 e i primi anni 60, ma non riesce a ricollegarlo ad alcun evento in particolare, quindi la mia curiosità rimane altissima anche se la firma stampigliata sull’etichetta interna farebbe credere quanto sostenuto da lei.

 

Datazione a parte, il vero problema era far riparare la mia nuova splendida weekender e riportarla al fascino iniziale, cosa che finalmente dopo ben quattro anni ho fatto!

Ecco dunque la documentazione del prima e del dopo e l’artigiano milanese cui mi sono affidata per la riparazione.

 

Gucci-weekender-bag-pineapple

Prima – Dopo

 

Il danno più evidente, quello più grave e drammatico, era un vero e proprio buco alla base interna; la sensazione era che qualcosa avesse eroso sia la fodera che addirittura la pelle.

Era anche presente un tentativo maldestro di riparazione sia interna che esterna evidentemente effettuato ai tempi, che aveva peggiorato la situazione già grave.

 

Borsone-Gucci-vintage-danneggiato

Prima – Dopo

 

Un altro punto dolente era la pelle, irrigidita, disidratata e con presenza di macchie da muffa per via del modo in cui il borsone é rimasto abbandonato decenni in un luogo umido e al di sotto di una piccola catasta di oggetti.

 

Weekender-Bag-Gucci-vintage

Dopo ls riparazione

 

Il mio adorato ritrovamento lo scorso giugno é stato affidato alle cure di un giovane calzolaio, che si é occupato a sua volta di affidarlo a mani esperte che sapessero come farlo ritornare splendido e così é stato!

La fodera interna é come nuova (e la preziosa etichetta originale preservata e ricollocata);

il buco sul fondo riparato e invisibile;

le parti originali di hardware e la cerniera, mantenute e ravvivate;

la pelle nutrita e senza ombre di muffa;

non ultimo, il rapporto qualità/prezzo sinceramente eccellente e al di là di ogni più rosea aspettativa, viste le condizioni in cui era il mio borsone.

 

DOVE

Il Calzolaio di Piazza Gramsci

Piazza Gramsci 10 – Milano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *