Orto Erbe e Cucina e le contaminazioni italiane della causa peruana

menu-delivery-per-pranzo

 

Orto Erbe e Cucina, il delizioso locale che ha assegnato alle erbe aromatiche un posto speciale, ha avuto un’idea interessantissima per il menu delivery della pausa pranzo: la rivisitazione della causa peruana con l’utilizzo di ingredienti tipici della cucina italiana.

 

Le sperimentazioni, sia sa, stuzzicano l’appetito e in questo caso sono molto ben riuscite sotto ogni aspetto, ma andiamo con ordine.

 

dettagli-tavola

 

Orto Erbe e Cucina é nato dall’idea felice di costruire il menu intorno alle erbe di stagione, oltre 200 varietà che crescono all’aria aperta e vengono coltivate secondo i principi dell’agricoltura biologica in Piemonte.

Di piantine é tappezzato l’intero locale, se ne sente il profumo, si toccano, si scelgono e, se si vuole, si comprano (a circa 3€ per vasetto!).

Attenzione, però, che la stagionalità é il principio fondamentale, quindi guai a chiedere il basilico in inverno!

 

orto-erbe-e-cucina-menu-pranzo

 

Tornando alle contaminazioni tra cucine, la causa é un piatto tipico della cucina peruviana, il suo nome deriva dal termine quechua “kausay” e significa ciò che alimenta; si tratta di due dischi di patate lesse mescolate con altri ingredienti come l’aglio, l’olio di semi, il peperoncino giallo e il limone, generalmente imbottiti con pollo o tonno.

 

Da Orto Erbe e Cucina la causa peruana si é trasformata in Causa Buena, anzi in tante cause quante sono le contaminazioni che l’hanno unita ad ingredienti classici della cucina regionale italiana, dando vita a piatti leggeri e perfettamente bilanciati dal punto di vista nutrizionale pensati per la pausa pranzo.

 

Quindi ad esempio la Puglia ha trasformato le patate in due dischi di pane di grano Senatore e li ha imbottiti con burrata e spinaci saltati;

la Sicilia ha contaminato la causa con il pane di grano Tumminia imbottito con pomodori secchi, bottarga, timo e mandorla di Noto tostata;

 

causa-peruana-all-italiana

Causa Buena Sicilia

 

o ancora, ad esempio, trasferendoci in Campania la causa buena ritrova le patate ma il ripieno sarà di alici , rosmarino e pomodorini freschi.

 

Per chi non può allontanarsi, Deliveroo Express penserà a portare direttamente a casa o in ufficio la Causa preferita, i più fortunati invece potranno gustarla tra i profumi e i colori naturali di questo delizioso angolino verde milanese, magari accompagnandola con un estratto, il mio preferito é quello arancia, mandarino e menta, squisito!

 

orto-erbe-e-cucina-pranzo

Liguria

orto-erbe-e-cucina-milano

 

 

Orto Erbe e Cucina

Via Gaudenzio Ferrari 3 – Milano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *