Ho visto un re, la mostra

Frange-reali

Frange reali – Gentucca Bini

 

HO VISTO UN RE, la mostra patrocinata dal Comune di Milano che vede ancora una volta Palazzo reale e Alcantara insieme, apre al pubblico domani 20 settembre ed é una mostra paradossale.

Sì, una mostra paradossale perché é leggera e profonda allo stesso tempo ed é, come vedremo tra un po’ non solo per questo, imperdibile.

E’ imperdibile innanzitutto perché é una mostra di public art: é una riflessione su uno spazio pubblico che appartiene ai milanesi ed é gratuita.

Bellezza (e riflessione) fruibile liberamente, mica poco.

 

Giochi-per-un-principe-di-maurizio-anzeri

Giochi per un Principe – Maurizio Anzeri

 

Il progetto della mostra, curata da Davide Quadrio e Massimo Torrigiani, é stato ideato appositamente per l’Appartamenti del Principe di Palazzo Reale e il lavoro é stato commissionato da Alcantara, moderno mecenate, a 9 artisti internazionali che elencherò nell’ordine in cui le loro opere si snodano, una dopo l’altra, lungo l’Appartamento: Gentucca Bini, Maurizio Anzeri, Arthur Arbesser, Francesco Simeti, Matthew Herbert, Taitsuke Koiama, Paola Besana, Adrian Wong & Shane Aspegren.

Gli artisti hanno sviluppato i loro progetti legati da due vincoli (reinterpretazione del luogo e utilizzo di un materiale specifico, l’alcantara) che, attraverso le continue conversazioni collettive , le visite all’Appartamento e anche allo stabilimento Alcantara con i suoi operai, ha dato vita ad un percorso di favole e storie.

 

ho-visto-un-re-la-mostra

Il Principe ranocchio – Arthur Arbesser

 

Un percorso in bilico tra il sogno e la realtà senza fronzoli (l’opera di Wong & Aspergen nell’ultima stanza, il labirinto dove sembra di essere sempre sul punto di incrociare la guardia reale che, nonostante se ne oda chiaramente il passo e si veda il pennacchio del copricapo spostarsi, non si incontrerà mai, ne é un chiaro esempio), che dà voce a chi lavora nell’azienda committente e che, con il proprio lavoro, ha reso possibile tutto con la produzione di questo materiale tattile, flessibile e disponibile qual é l’alcantara.

Le suggestioni magnifiche dell’Appartamento del Principe e l’amore degli artisti per la sperimentazione hanno chiuso il cerchio.

Imperdibile.

 

Notti-a-palazzo

Notti a Palazzo – Paola Besana

Ho Visto Un Re

dal 20 settembre al 23 ottobre 2016

Appartamento del Principe – Palazzo Reale, Milano

Ingresso Gratuito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *