Domenica fuoriporta: Introbio

Domenica-fuoriporta-Introbio

 

A solo un’ora di macchina da Milano, Introbio é meta ideale per una domenica fuoriporta.

Il paesino ha un cuore medievale, é a due passi dalle cascate della Troggia, come in tutta la valle si mangiano ottimi prodotti locali e, non ultimo, si può fare shopping di vario genere!

Dettaglio: una giornata perfetta anche con bambini, sia camminatori instancabili come i miei, sia meno propensi al moto!

 

 

Il paesino vecchio, a 600 metri s.l.m., é un dedalo di stradine strette e tortuose al cui centro si trova la bella Torre degli Arrigoni, un torrione quadrato medievale perfettamente conservato.

Ai piedi della torre  si trova una scacchiera, dove in luglio si celebra la manifestazione Scacco Matto, con scacchi giganti, esperti e materiale didattico sul gioco.

Proprio di fronte al torrione una scoperta casuale e preziosa: la Trattoria Folat, a gestione familiare e dove il tempo pare essersi fermato.

Tra le pareti in legno, le panche a muro e le tovaglie a quadretti bianchi e rossi, vengono serviti piatti semplici e genuini di tradizione locale, come i ravioli al burro della valle, la griglia o gli affettati locali dalle adorabili padrone di casa.

 

 

Per gli amanti del trekking e della natura, a due passi dal centro ecco il sentiero che porta alle Cascate della Troggia.

Tra boschi, rocce, ruscelli e laghetti naturali, il sentiero é lungo si e no 1 km ed é assolutamente adatto ai bambini, certo con le solite accortezze ed attenzioni, e molto piacevole.

Il torrente fa un salto di 100 m. tra le rocce e ghiaccia negli inverni particolarmente rigidi.

 

 

Voglia di shopping?

Proprio su un angolo della piazza del torrione in una vecchia e fornitissima drogheria di trovano squisiti prodotti locali, mentre poco prima dell’ingresso al paese da Sara nel il suo laboratorio Cashmere Folìe si trovano capi in cachemire pregiatissimo per adulti e bambini!

 

 

Indirizzi:

– Trattoria Folat

Piazza Antoniani 10, Introbio

Drogheria Selva

Via Frate Sebastiano 1, Introbio

Cachemere Folìe

Via Vittorio Veneto 9/F, Introbio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *