Ventura Lambrate 2016: qualche anticipazione

Vecchia-fabbrica-ventura-ambrate-2016

 

In attesa di quelli che per me sono tra giorni più stimolanti dell’intero anno, la Milano Design Week, facciamo il punto su alcuni dei temi che verranno approfonditi nell’edizione 2016 dal distretto più internazionale del circuito Fuori Salone: Ventura Lambrate.

Un breve approfondimento, questo, con il quale sono certa di stimolare ulteriormente l’interesse per questo quartiere periferico, industriale (o forse dovremmo dire post industriale), organizzatissimo e di respiro amplissimo.

 

italian-design

Incipit Lab – Sovrappensiero Design Studio

Milano Design Week 2015: il mio incontro con incipit Lab e con Sovrappensiero Design studio

 

Lo scorso anno, accanto a progetti italianissimi di cui mi sono innamorata come IncipitLab o Sovrappensiero Design Studio, designer da tutto il mondo hanno presentato la loro interpretazione di design, ma ecco alcuni temi che verranno esplorati nel corso dell’edizione 2016.

 

Tradizioni.

Tradizioni intese come legami indissolubili con l’esperienza di chi ci ha preceduto ma anche come rottura totale con esse.

Legami indissolubiliTinkah LLC, Emirati Arabi, per il progetto Constructed Feast si ispirerà alle tradizioni e alle cerimonie conviviali delle tribù nomadi del deserto non solo per sottolineare l’importanza della condivisione ma anche per celebrare l’importanza delle materie prime che la natura ci offre.

Rottura totale: al contrario, poi, il progetto finlandese “No Sauna mirerà a dissolvere l’idea della monotonia del design finnico, allontanandolo dalla cultura della sauna e mettendone in luce la creatività attraverso oggetti lontani dagli stereotipi.

 

Ventura-Lambrate-2016

Tinkah LLC

 

Accademie.

27 Accademie, dal Messico al Giappone al Cile alla Danimarca alla Tailandia e altre ancora da tutto il mondo, presenteranno le loro giovani promesse del design.

 

Ventura-Lambrate-2016

Norvegian Crafts seen by Siren Lauvdal – Lex Pott

 

Ritorni.

Ventura Lambrate accoglierà nuovamente i designer che hanno spiccato il volo anche grazie al proprio circuito, presentandone i nuovi progetti.

Ritroveremo, tra gli altri, Studio MolenLabel/Breed.

 

Milano-Design-Week

Label Breed seen by Studio Aandacht

 

Nazionalità.

Il design nel distretto Ventura Lambrate arriva da tutto il mondo, così l’edizione 2016 accoglierà ben 29 diverse nazionalità.

 

Milano-Design-Week

 

[photo credits: thanks to Ventura Projects]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *