Cachemire su misura? Cachemire Folìe!

Laboratorio-cachemire

 

Ho trovato un posticino!

A poco più di un’ora di macchina da Milano, in Valsassina esattamente ad Introbio lungo la statale 62, ai piedi delle Prealpi Orobiche e di fronte al Gruppo delle Grigne, si trova Cachemire Folìe, un piccolo angolo di paradiso per chi, come me, ama il cachemire di qualità altissima.

 

Laboratorio-maglia-cachemire

 

Ho scovato Cachemire Folìe assolutamente per caso un giorno di settembre, mentre facevo colazione in un bar del nostro buen retiro in montagna con i miei bambini: laboratorio di cachemire made in Italy, si leggeva nel sobrio volantino posato insieme ad altri vicino al quotidiano a disposizione per i clienti, poi un numero di telefono e un indirizzo.

Ho aspettato che arrivasse sabato, ho preso appuntamento e sono andata.

Innanzitutto, se si segue il navigatore si finirà da tutt’altra parte: l’indirizzo é, sì, quello indicato ma  dovrete seguire la Statale 62 e, poco dopo aver superato lo stabilimento della Norda, svoltare a destra in una piccola strada secondaria. Il punto di riferimento é un edificio basso e giallo carico con l’insegna di un bar.

 

Colori-filati-cachemire

 

Ad accogliermi due cuccioli di bimba dai tre anni in giù, le bambine di Sara, la giovane proprietaria che insieme al marito gestisce tutto il lavoro, dalla creazione del modello alla sua realizzazione con le sofisticatissime macchine, che ho visto in azione.

In realtà l’arte della lavorazione del cachemire é di famiglia e Sara ne ha ereditato i segreti e la passione dal padre, scegliendo anche di lasciare Milano, la sua città, e di stabilire tra i monti della Valsassina il suo laboratorio e la sua famiglia.

I filati utilizzati sono italiani e di qualità eccelsa, Chiaruggi e Loro Piana solo per fare due nomi, e l’attenzione all’ambiente e alla filiera sono la priorità per questo piccolo laboratorio artigianale che, proprio per la qualità e la perfezione delle creazioni, ha spesso confezionato piccole collezioni per marchi di lusso.

L’altro segreto del successo di Sara é che la scelta é lasciata al cliente e va dalla sfumatura del colore al modello del capo che si desidera, senza tralasciare sia la puntualità nella spedizione (anche se io amo andarla a trovare e chiacchierare con lei, quindi se si é comodi lo consiglio vivamente!) sia il prezzo, che lascia a bocca aperta considerato che la materia prima é costituita da filati di lusso.

Ecco, confesso che il mio bottino é stato immediato (dalle sciarpe e cappellini per i bambini agli scaldamuscoli a… sorpresa!), che i capi sono pezzi unici e che il filato di cachemire utilizzato, che ho scelto in molte varianti di colore, é semplicemente notevole.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *