Un’idea per riciclare stoffe vintage e vecchie camicie: un prendisole per bimba!

Mix-and-match-per-il-prendisole-bimba-con-stoffa-riciclata
Mia mamma ha ereditato da mia nonna l’abitudine di disfare vecchi vestiti non più utilizzabili quando si possono salvare ampie parti di tessuto, se questo é di ottima qualità, e ultimamente la tendenza é stata di infilarmi alcune di queste pezze nei pacchi che ogni tanto mi spedisce.
Dal canto mio, visto che ormai la cesta dei travestimenti dei bambini trasborda, nell’ultimo anno ho iniziato a mettere da parte le camicie di mio marito che vanno eliminate perché i polsini e il colletto si sono logorati.
***
My Granny used to store old fabrics, recycling them from consumed clothes instead of throwing them away and so my mother does.
Sometimes my mom sends me the prettiest fabrics she stored and I am beginning to save old man shirts made with good fabric instead of throwing them away, too.

To sew my Baby-V’s little summer dress, I asked my seamstress to mix a red fabric coming from a dress I wore when I was a child with the sleeves of a consumed man shirt!


Summer-dress-for-little-girl-made-with-old-upcycled-frabrics
from my Instagram @clarissavintage


Il modello é talmente elementare che immagino che con una macchina per cucire e una conoscenza rudimentale si potrebbe fare al volo da sole: devo attrezzarmi, lo dico da un po’!
Ovviamente non ho resistito al mix & match tra i quadretti della camicia e le casette e i fiorellini dell’altra stoffa (costringendo la sarta che fino all’ultimo ha tentato di dissuadermi. Boh?), anche perché per puro caso le tonalità di rosso erano in nuance.
How-to-upcyle-vintage-fabrics-to-sew-a-dress-for-young-girls
Per questa stagione Baby-V é ben dotata ma l’estate prossima sarà sicuramente la volta di un altro vestitino e di una gonnellina, sempre utilizzando stoffa da riciclo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *