Monte Bianco dal versante italiano
Un viaggio con bambini va sempre ragionato e bilanciato con cura, anche quando i bambini sono gran camminatori e ormai non più piccolissimi come i miei.
La settimana in Alta Savoia lo scorso Settembre – 10 anni di matrimonio festeggiati in quattro é stata una scelta obbligata ma rivelatasi bellissima – é stato un successo sia per noi che per loro e, visto che tra la tarda primavera e la fine estate la differenza é poca, ecco una serie di dritte a puntate su
dove andare
dove dormire (con charme ma senza dissanguarsi)
dove mangiare
cosa fare.
Annecy
In poche ore da Milano via Monte Bianco, l’arrivo in Alta Savoia é molto suggestivo.
Attraverso un’ampia valle verdissima e dolcissima, rigorosamente lasciata l’autostrada subito dopo il traforo per goderci la regione, la prima tappa é stata Annecy.
Annecy é piena di canali e di fiori ed é bellissima, una gioia per gli occhi!
Il centro storico é tutto pedonale, si cammina con i bambini in tutta tranquillità senza l’ansia che si allontanino troppo e finiscano sotto una macchina e, visto che un viaggio é innanzitutto relax, questo non é poco!
C’é una rocca con il castello, dove siamo andati di sera, al buio, tra i vicoli illuminati da poche lampade allo iodio e il cielo che sembrava un mare di stelle.
Il colore del lago, il più pulito d’Europa, é verde acqua come il mare tropicale, non riesce a scurirlo neppure il riflesso delle montagne verdissime che lo circondano.
La buona notizia per i golosastri é che ad Annecy si mangia benissimo: tra i quattro (sì, 4) ristoranti con stelle Michelin, i bistrot, le creperie e i ristoranti tipici c’é solo da scegliere.
La notizia ancora migliore é che non ci si lasciano le penne anche si sceglie un posto oltre la media, perché vengono in aiuto puntualmente i menu (al plurale) dedicati ai bambini.
Chez Mamie Lise, ristorante tipico savoiardo
Girellando per il centro, ho trovato due indirizzi interessanti per lo shopping, entrambi lungo la stessa strada, Faubourg des Annonciades.
Il primo é Eclectik, vintage puro.
Il secondo é Extravaganta, che cuce vestiti su misura totalmente made in France.
Eclectik (sinistra) – Extavaganta (destra)
Abbiamo dormito in un B&B di charme fuori da Annecy, di fronte al massiccio de La Clusaz (dove consiglio caldamente un giro!) e in mezzo ai campi: La Ferme de Chateauvieux, un’antica fattoria ristrutturata.
Fuori Seynod, fraz. Chateauvieux
La Ferme de Chateauvieux
… continua…