Continuo a girare intorno ai jeans boyfriend e oggi risolvo anche l’affaire giacchina blu.
In abbinata con i jeans boyfriend – e, a mio parere, solo con questi – la classicissima giacca blu da working girl, che probabilmente ci tiriamo dietro dagli anni 80 e non abbiamo eliminato per buon senso, perde la sua aria di piatta ed eccessiva serietà.
La giacca blu + boyfriend jeans
Ispirazioni: Gwyneth Paltrow e Miranda Kerr (Glamour Magazine UK)
Giacca blu, maglia sottile e boyfriend jeans: Esprit
Tracolla: Mulberry
Ballerine: Reve d’un jour
Ispirazioni: Gwyneth Paltrow e Miranda Kerr (Glamour Magazine UK)
Giacca blu, maglia sottile e boyfriend jeans: Esprit
Tracolla: Mulberry
Ballerine: Reve d’un jour
Se siamo fortunate, la fantomatica giacca blu troneggia (nascosta, sia ben chiaro) tra gli altri vestiti dall’inizio dei 90, quando aveva già perso le spallacce eccessive e la forma a sacco ed era diventata più graziosa.
I jeans boyfriend, non necessariamente sdruciti e informi come i miei ma anche nelle versioni più graziose e femminili come nella moodboard e purché rigorosamente cinque tasche e larghi, trovo che aiutino le giacche blu a dimenticare la scomoda eredità degli anni 80, vero?
Non solo i jeans boyfriend, però,
ed ecco che arriviamo alle “altre considerazioni”.
Per svecchiare ed allontanare la giacca blu dall’immagine di serietà che si porta dietro da trent’anni occorrono per forza i jeans boyfriend?
Anche Inès de la Fressange, ad esempio, icona indiscussa di stile, viene spesso fotografata con indosso la giacca blu (quella avvitata, graziosa e femminile, eh) e i jeans.
Su di lei il blazer blu cambia totalmente volto: diventa decisamente bon-ton e ritorna classico, pur rimanendo ugualmente poco impegnativo e molto lontano dall’essere serio, pur essendo abbinato ad accessori praticamente identici a quelli indossati con i jeans boyfriend.
Perché?
Se escludiamo che la Signora é senza dubbio la quintessenza dell’eleganza innata, la scelta dei jeans fa comunque la sua parte: il modello Capri fa la differenza.
Inutile dire che anche io ho la mia giacchina blu nell’armadio, un mezzo scheletro inizi anni 90, quindi seguirà a breve una mia esercitazione su questo tema!