A Milano, alle spalle di corso Magenta proprio dietro la meravigliosa Casa degli Atellani, c’é una Galleria d’arte che ha sede anche a Londra e New York ed é un vero e proprio incubatore di giovani talenti: la Lisson Gallery.
Qualche giorno fa ci ho trascorso un’ora che mi ha dato la carica per il resto della giornata: in mostra Salt, Sugar, Sex di Jorinde Voigt.
Poi, ci sono i kimono, vere e proprie pitture indossabili.
***
A few days ago I visited the spaces of the Lisson Gallery in Milan where until the March 13th you can admire the exhibition of the young talented Jorinde Voigt.
Non sono un critico d’arte ma una semplice fruitrice della bellezza, quindi non aspettatevi descrizioni accurate e competenti, però sappiate che di queste opere mi sono letteralmente cibata con gli occhi e
quei pastelli,
inchiostri,
lamine d’oro,
quei tratti di matita
di Jorinde Voigt sono entrati nella mia mente sotto forma di fiori, rami e geometrie (ah, la geometria) lì per lì quasi ipnotizzandomi, lasciandomi poi in ricordo una splendida sensazione di benessere ed energia.
bronzo, verderame e cera
Per me l’arte é uno strumento di benessere interiore, é questo che cerco nelle esposizioni, mostre, installazioni o nelle collezioni degli stilisti, un benessere che é fatto anche di profonda ammirazione per chi ha il dono della creatività.
A proposito di creatività, é esposto anche un kimono, per la precisione il numero IV di V kimono, che Jorinde Voigt ha realizzato in collaborazione con lo stilista danese Mads Dinesen e intitolati
la traduzione letterale del termine “kimono“, “cosa da indossare” appunto.
Things to wear IV
Lo stilista ha disegnato i modelli e procurato i tessuti, che la Voigt ha decorato con i suoi schizzi.
Il kimono IV é straordinario, in alpaca, cachemire e seta e l’idea che mi ha dato, con quei colori tenui, é quella della sabbia e del mare degli atolli corallini alle prime luci del giorno, prima del sorgere del sole.
Non sembra anche a voi?
dettagli
Jorinde Voigt: Salt, Sugar, Sex
fino al 13 marzo 2015
Lisson Gallery
Via Zenale, 3 – Milano
Oddio muoio!
Quel kimono…
Stupendo, amica…
a volte le gallerie offrono delle sorprese davvero piacevoli!
Lalu
Davvero!