Otto laboratori in tutta Italia, colori da stampa, rulli da tintura, canvas e seta: il necessario per permettere a quaranta ragazzi con disabilità intellettiva di dipingere a mano oltre 6500 tele.
Ecco la collezione Geox for Valemour, unica come le persone che l’hanno creata e composta di pezzi unici perché artigianali e irripetibili.
from my Instagram @clarissavintage
from my Instagram @clarissavintage
from my Instagram @clarissavintage
Giovedì scorso la capsule é stata presentata in contemporanea in alcuni Geox Store d’Italia con il cocktail #vitevere (dell’evento a Milano chi mi segue su Instagram ha avuto modo di vedere alcune foto in diretta) e da allora é disponibile sia online che nei negozi Geox.
Diane Pernet al Geox Store Milano
(from my Instagram @clarissavintage)
La capsule é nata perché Geox ha commissionato a Valemour (il marchio sociale della Onlus Più di un sogno la cui missione é favorire l’inserimento nel mondo del lavoro di persone con sindrome di down e disabilità intellettiva) la produzione e la lavorazione dei tessuti, coinvolgendo 40 ragazzi con disabilità intellettiva nei processi pittorici ideati e curati dall’artigiano del colore Fulvio Luparia, che è riuscito a far esprimere il loro vero talento per le cromaticità.
Fanno parte della caspule le sneakers e le shopping bag in canvas dipinto ed ecopelle e le maxi sciarpe in seta e cotone dipinte a mano.
Un’esplosione di colori che testimonia un progetto di vita vera volutamente slegato dal concetto di assistenzialismo e con l’obiettivo di offrire una concreta opportunità di lavoro alle persone diversamente abili, sostenendo il messaggio di responsabilità sociale e il loro inserimento nel mondo del lavoro attraverso gli impegni della vita quotidiana e l’espressione della creatività.