Artigianamente

Ben-del-blog-Momben.com
ph. courtesy Benedetta Costantin
Tre anni fa ho scoperto il blog di Ben per pura fortuna: era notte, ero sola in vacanza con i bimbi, il mio blog era appena nato e mi sono bastate poche foto e la sua prosa snella e diretta per rimanerne affascinata.
Da lì è nato un rapporto “bloggesco” molto carino, di grande stima reciproca probabilmente anche grazie a molte passioni che ci accomunano, ed è per questo che non vedevo l’ora di poter parlare del progetto di Benedetta (Costantin), Artigianamente.it.

Con Artigianamente, Benedetta sta raccogliendo artigiani selezionati, provenienti da tutta Italia, mettendo loro a disposizione uno spazio dove vendere o semplicemente esporre i propri manufatti.
Manufatti speciali, poiché ognuno racchiude una storia.
Artigiani-su-Artigianamente.it
I Love Legno
Ad esempio il  marchio I Love Legno.
Dietro a questa falegnameria biellese ci sono  tre cognate, tutte e tre mamme, variamente precarie e squattrinate, che hanno deciso di dare forma al proprio futuro.
Cristiana, che lavora nella falegnameria di famigliaMarina, designer, ed Eloise, la più pragmatica ed efficiente tra loro, hanno unito le proprie abilità per dare vita a un e-commerce di vendita di prodotti di arredo per bambini e non solo, fatti interamente di legno, a mano e in Italia da artigiani falegnami.
 
Tutta la linea dedicata ai bambini è creata utilizzando legno di betulla e vernici all’acqua come uniche materie prime. Seggioline, tavolini e lettini sono realizzati e prodotti con la tecnica dell’incastro, senza l’utilizzo di viti, colle o prodotti dannosi.
Letterpress
Poi c’è la carta, materiale emblematico dell’artigianato più tradizionale e di quello più innovativo.
Ecco i meravigliosi libri d’autore di Letterpress, realizzati come un tempo con i torchi in legno.
Letterpress è infatti nata per amore verso la tipografia, la composizione a caratteri mobili, l’incisione xilografica e la stampa con torchi a mano.
I fondatori sono Silvano Babini e Gina Paolini, grafici formati alla Scuola del Libro di Urbino, con esperienze lavorative nella comunicazione e nella editoria.
Coffa-artigianale
Le Curine Collection

Non mancano le proposte fashion, come ‘Le Curine Collection‘.
Di cosa si tratta? Partiamo dall’inizio.

Come sapete, le coffe sono delle particolari ceste realizzate con le fronde tenere della palma nana, tipica del bacino del Mediterraneo.
Anticamente le coffe servivano per dare da mangiare agli asini tiranti dei carretti, oggi sono tipici manufatti siciliani utilizzati principalmente come cestini e borse.
La curina è proprio il nome della foglia della pianta in questione, da qui il nome alla collezione.
Ogni Curina porta con sé un nome femminile, perché femmina è l’intera collezione!
Sandali-fatti-mano-in-cuoio-anallergico
Mario Doni
Dalla Toscana, infine, arrivano le creazioni in pelle di Mario Doni.
Vera pelle conciata al vegetale, cuoio naturale e pelle
antiallergica
sono i materiali utilizzati per realizzare manufatti personalizzabili secondo le proprie
esigenze e gusto.

  1 commento per “Artigianamente

  1. 7 febbraio 2014 alle 18:15

    Ho appena letto anche il post di Bai Ling.
    Qui poi ho trovato immagini diverse e altre notizie e sono sempre più entusiasta di questo sito. L'idea è bellissima così come i prodotti selezionati. Piacerebbe anche a me riuscire a mettere su qualcosa del genere.
    Nel frattempo vado a farmi un giro su Artigianamente.
    Baci

    Alessia
    ElectroMode

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *