La maggior parte di queste camicie si trovano all’estero nei paesi anglofoni, in particolare gli USA, pochi pezzi in Europa e più che altro in Inghilterra e Francia.
Per me Etsy si è rivelata un’ottima fonte di bluse, se per caso vi foste fissate come me, non disperdetevi in rete ma cercate direttamente lì “edwardian laced blouse” o “victorian/edwardian blouse” restringendo i risultati ai soli pezzi “vintage“.
Generalmente lo stato delle bluse è descritto minuziosamente e sono riportate le misure esatte in pollici (nel mio caso tutto è risultato essere esattamente come descritto) e, comunque, dialogare con il negozio è una cosa da fare sicuramente, sia per chiedere notizie ulteriori prima dell’acquisto, sia post acquisto.
La mia bella blusa è datata presumibilmente 1905 o giù di lì, si nota anche dai motivi floreali ricamati.
Sono gli anni in cui in Europa nacque l’Art Nouveau (lo stupendo Stile Liberty).
Albero della Vita Ricami Liberty
Gustav Klimt (1905-09) primi 1900
In quel periodo negli USA, oltre alla mia EDOARDINA, nasceva anche il Jazz, che adoro, quindi eccovi un pezzo di un amico (avvocato penalista palermitano e) pianista jazz talentuoso!
bellissima
ma che splendore…devo decisamente considerare gli acquisti su Etsy. Una blusa unica!!
lens & anything else
Ma questa è giusta di misura! Io, che tempo fa ero un'appassionata di abiti, camicie da notte ecc. in pizzo e antiche, me la ero fatta l'idea che fossero tutte minuscole! Se guardi bene anche gi abiti degli anni '50 che si trovano nei siti vintage hanno una misura minima, che quasi non esiste più al giorno d'oggi! O forse quelli più grandi sono finiti!
Ma che meraviglia! Io amo queste cose! Credo tu abbia fatto un ottimo acquisto. E' una delle cose che desiro da sempre.
Pensa che a Monaco avevo trovato un negozio che vendeva capi vintage inizio '900 ed era pieno di queste camicie.
I prezzi erano medio-alti ma avevano davvero delle super chicche.
Se avessi una camiciola come questa penso che passerei la giornata a guardare i ricami e a cercare di capire come hanno fatto.
Curiosa di vedere come la abbini.
Jeans e sandali raso terra?
Baci***
Amica, è un vero incanto! Se non fosse per la mia anima fondamentalmente minimal, mi butterei anche io su questi svolazzi e questi ricami romanticissimi!
Baci tesora :***
Bellissimaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!! Che gioiellino!
Tesora è uno spettacolo!
E comunque Etsy è davvero una fantastica risorsa: io adoro perdermi nei suoi meandri!!!
Baci e buon week end :-***