Coliac di Martina Grasselli

Qualche mese fa navigando in rete ho avuto un colpo di fulmine: COLIAC di Martina Grasselli.
In particolare, questo bracciale della collezione “Dentro l’acqua” è diventato per me un vero e proprio oggetto del desiderio, così mi sono documentata e a distanza di tempo ho anche trovato due articoli su magazine di Amica marzo 2012 e Elle Italia aprile 2012, che vi segnalo, nonchè in rete un’intervista rilasciata lo scorso febbraio a Vogue.it.

***
A few months ago when I was browsing the net for me it was love at first sight: Coliac by Martina Grasselli.
 
I am expecially talking about this bracelet of DENTRO L’ACQUA Collection that day by day has became for me a real fashion-obsession so I read up about Coliac and a few months later I found also an article of Amica magazine – March 2012, another one  published by Elle Italia – April 2012 and an interview on Vogue.it published last February.
Bracelet 50 – DENTRO L’ACQUA Collection
Martina Grasselli è una giovane e talentuosissima designer italiana, di Reggio Emilia per l’esattezza, laureata in Architettura ed Interior Design, che ha collaborato con marchi prestigiosi per poi creare il suo brand Coliac nel 2009, ma è anche simpatica e cordiale e, con mia enorme felicità, ha accettato di rispondere ad un paio di domande, ecco cosa ci racconta:

***
Martina Grasselli is a young and very talented italian designer from Reggio Emilia.
Before founding in 2009 her brand Coliac she studied Architecture and Interior Design and worked with some of the most famous fashion designers in the world.
Martina is nice and friendly too and I was very excited when she  agreed to talk with me about her brand Coliac.
Listen what she tells:
 
Clarissa: Martina, com’è nata l’idea del brand Coliac?Martina: Coliac nasce da uno sfogo, dall’esigenza di produrre qualcosa di mio, non mi bastava più lavorare per altri marchi. Coliac è il cognome di mia nonna materna, pugliese di origini nobili francesi, l’ho scelto per omaggiare le donne della mia famiglia, donne amanti del bello, collezioniste di antica bigiotteria, di modernariato e di design.

***
Clarissa: Martina, how did you make the decision to create your own brand Coliac?
 
Martina: Coliac started from the strong will to create something that was only mine, I needed more than only working with someone else’s brand.
Coliac is the french noble surname of my maternal grandmather, she came from Puglia, and I chose it as a tribute the women of my family, who love beauty and who collect ancient costume jewellery, modern art and design.



Clarissa: Ho notato che le figure geometriche sono sempre presenti nelle collezioni Coliac: è una passione, una mania, una fonte di ispirazione o tutto questo insieme?


Martina: sì, ho per le figure geometriche un’ossessione.
Adoro le geometrie del Decò italiano, sopratutto Fortunato Depero, amo follemente l’artista Sonia Delaunay, adoro Giacomo Balla e il futurismo.
Tendo a geometrizzare qualsiasi cosa, non so come mai ma geometrie e colori primari nell’arte e nella moda sono diventati una caratteristica delle cose che creo. Poi, ovviamente, ci sono altre ispirazioni che mi arrivano come vere e proprie folgorazioni e che non posso non ascoltare, come per esempio la collezione DENTRO L’ACQUA, ispirata al mondo marino.

***
Clarissa: I noticed that geometrical figures are in every Coliac collection: is it for you a passion, an obsession, an inspiration or maybe all of them?
 
Martina: yes, geometrical figures are my obsession.
I love the use of geometrical figures the artists had in italian Deco, expecially Fortunato Depero, I also love Sonia Delaunay, Giacomo Balla and Futurism.
I don’t know why but I geometrize everything and geometric figures together with primary colours in art and fashion characterize my creations.
Of course, I have also several different inspiration sources coming to me as a sudden flash that I am not able to ignore, for example the sea world for my DENTRO L’ACQUA Collection.

 

Necklace 80 – DENTRO L’ACQUA Collection
Gloves 10 – FIGURE LIQUIDE Collection
Bracelet 4 A – DECO Collection

Ecco, Martina “geometrizza tutto” e ama i colori primari, sarà anche questo che, unito al suo estro, fa sì che i suoi gioielli, una volta visti, diventino una splendida ossessione!

Tutte le collezioni di Coliac sono caratterizzate dal mix di materiali (ad esempio, la collezione Eccedenze “ricicla” materiali dalle più svariate origini) e dalle interessantissime figure geometriche, ossessione di Martina, e spesso dall’uso di colori vivaci.

***
So Martina “geometrizes everything” and loves primary colours, maybe that’s why her creations begin to be a beautiful obsession once you see them for the first time.
 
Every Coliac’s collection is characterized by the use and the mix of different materials, by very interesting geometrical figures and bright colours.

 

Necklace 9 – FIGURE SOLIDE Collection
Ring 2 – FIGURE SOLIDE Collection
E’ o non è una splendida ossessione? Visitate il sito di Coliac e poi ditemi!

***
It is a beautiful obsession, isn’t it? Browse Coliac website and then tell me!

 

Bracelet 13 Ruth – DECO Collection

Bracelet 23 Gold – AFRICANS Collection

Belt 3 – DENTRO L’ACQUA Collection

Every image in this post is taken from Coliac website.

  12 commenti per “Coliac di Martina Grasselli

  1. 4 aprile 2012 alle 13:56

    ma che meraviglia! mi sono rifatta gli occhi!

  2. Clarissa
    4 aprile 2012 alle 14:42

    davvero, Ilaria, e' qualche mese che ne sono ossessionata!

  3. 4 aprile 2012 alle 20:09

    In effetti il primo bracciale è meraviglioso, ma anche gli altri pezzi sono splendidi!
    Ne approfitto per augurarti Buona Pasqua: sono in partenza e non mi farò sentire per qualche tempo, ma poi ritorno, promesso ;)))

    http://www.lostinunderwear.blogspot.com

  4. 4 aprile 2012 alle 21:16

    Che belli questi gioielli cara!
    Sono davvero spettacolari… vado a spulciare il sito e sappi che ti ritengo responsabile di tutte le infatuazioni di cui sarò vittima 😉
    Un bacione :-***

  5. 5 aprile 2012 alle 7:59

    ciao ,

    molto belli , il primo è superlativo!

    Buona Pasqua a te e ai tuoi bambini

    ave

  6. 5 aprile 2012 alle 9:26

    ciao Clarissa, come stai? e i piccoli?
    non amo particolarmente questo genere di gioiello ma trovo che sia comunque interessante.
    mi sono piaciuti molto i tuoi outfits dei post precedenti.
    buona pasqua
    momben

    • 11 aprile 2012 alle 9:10

      Ciao cara, stiamo bene in questo periodo (la precisazione temporale è d'obbligo!!).
      Ho visto che sei tornata, sono felice!
      Baci

  7. 7 aprile 2012 alle 12:54

    Trees, fruits and flowers
    have new colours,
    red, yellow and green.
    it's Easter
    it's spring
    and I see
    beautiful everything!
    buona Pasqua, elena http://www.tuttepazzeperibijoux.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *